-
CARDIO MANFREDONIA: CONTROVERSIE IN CARDIOLOGIA
-
Registration for this event is closed
-
Course description
Noi medici sappiamo e sperimentiamo continuamente nell’esercizio quotidiano della professione, che la medicina non è la matematica o la fisica, quindi una scienza esatta basata su numeri e dati definiti e incontrovertibili, ma una continua, incessante tensione a ridurre al minimo possibile i margini di errore nelle diagnosi e nelle connesse terapie, pur nella consapevolezza che il punto di arrivo – cioè la perfezione delle soluzioni – è come l’infinito nel cielo, verso cui tendere idealmente il braccio e la mente, senza mai raggiungerlo.
Premessa necessaria, quella di cui sopra, per richiamare i limiti e le difficoltà, ma anche il fascino della professione medica. Tra le malattie cardiovascolari, lo scompenso cardiaco rappresenta argomento sempre attuale, sia per la larga diffusione nella popolazione, sia per l’interesse che suscita nella comunità medica, essendo la cardiologia interventistica (emodinamica ed elettrofisiologia) argomento considerato ultra-specialistico. A fronte di ciò, il medico curante, il cardiologo e il personale inserito nel processo assistenziale sono coinvolti quotidianamente nella gestione di pazienti affetti da scompenso cardiaco che vengono sottoposti a procedure di cardiologia interventistica. Per tale motivo questo evento congressuale, che vede la partecipazione di esperti italiani del settore e di giovani cardiologi specialisti elettrofisiologi, emodinamisti e clinici, è stato pensato come evento connotato da una forte impronta formativa che privilegia il dialogo e il confronto su tematiche che richiedono un contraddittorio nella comunità scientifica.
Perché, se la medicina non è una scienza esatta, è tuttavia confronto dialettico e sintesi fra esperienze e conoscenze professionali, casi clinici concreti da valutare e approfondire, ed anche
ricerca, farmacologica e non solo. Per questo motivo il corso, avvalendosi della presentazione di casi clinici della “vita reale” e di sessioni interattive, affronta argomenti di stimolazione cardiaca, ablazione delle aritmie cardiache, rivascolarizzazione della cardiopatia ischemica acuta e cronica e terapie farmacologiche, che sono in continua evoluzione, prestando particolare attenzione alle innovazioni e agli aspetti pratici. Le patologie cardiovascolari e lo scompenso cardiaco in particolare rappresentano ancora oggi la prima causa di morte e una delle maggiori sfide della medicina moderna. Gli enormi sforzi nel campo della ricerca hanno determinato, negli ultimi anni, una crescita a velocità esponenziale delle possibilità diagnostiche e terapeutiche. Notevoli le novità farmacologiche nell’area dello scompenso cardiaco, dell’ipertensione e della cardiopatia ischemica. Nelle cardiopatie valvolari, la possibilità di correzione transcatetere di aorta, mitrale e tricuspide è ormai entrata nella corrente pratica clinica con indicazioni sempre più vaste.Nell’ambito delle aritmie cardiache, la fibrillazione atriale è la prima causa di ricovero ospedaliero. Pur non essendo un’aritmia a rischio immediato di vita, determina un aumentato rischio di ictus cerebrale e di scompenso cardiaco. Numerosi lavori hanno dimostrato che l’ablazione transcatetere è più efficace dei farmaci nel controllo del ritmo cardiaco, evidenziando così la capacità dell’ablazione di ridurre le ospedalizzazioni, la progressione dello scompenso e la mortalità per tutte le cause.
-
Attachments
-
Details
-
Course type
CME
-
Reference training objective
Guidelines - protocols - procedures
-
Available for:
-
Educational context
Classic residential training (1-200 participants)
-
Learning test
The learning questionnaire must be completed online from 24/05/2024 00:00 To 24/05/2024 00:00
-
Scientific Managers
Raddato Vincenzo
-
Teachers
BONFANTINO MASSIMO VINCENZO (Moderatore)
Brunetti Natale Daniele (Moderatore)
Cannone Michele (Moderatore)
CASAVECCHIA GRAZIA (Moderatore)
CASSESE MAURO (Moderatore)
CICCONE MARCO MATTEO (Moderatore)
CUCULO ANDREA (Moderatore)
D'AGOSTINO CARLO (Moderatore)
DE CILLIS EMANUELA (Moderatore)
Mancini Luigi (Moderatore)
MILANO ALDO (Moderatore)
Minervini Luigi (Moderatore)
Potenza Domenico Rosario (Moderatore)
Rodio Giovanna (Moderatore)
VALENTI GIOVANNI (Moderatore)
Vigna Carlo (Moderatore)
ACQUAVIVA TOMMASO (Relatore)
Agricola Eustachio (Relatore)
ANDRIANI ANDREA (Relatore)
BORTONE SANTO ALESSANDRO (Relatore)
bottio tomaso (Relatore)
Campanale Erasmo Giulio (Relatore)
Carlino Mauro (Relatore)
CENTOLA ANTONIO (Relatore)
Colombo Antonio (Relatore)
CORREALE MICHELE (Relatore)
De Marzo Vincenzo (Relatore)
DI BIASE MATTEO (Relatore)
Di Crecchio Attilio (Relatore)
GIANFRANCESCO DOMENICO (Relatore)
GRIMALDI MASSIMO (Relatore)
IACOVIELLO MASSIMO (Relatore)
Ioannoni Sara (Relatore)
LAROSA CLAUDIO (Relatore)
Marchese Nicola (Relatore)
MASI FILIPPO (Relatore)
Massaro Raimondo Salvatore (Relatore)
MEMEO RICCARDO (Relatore)
Paparella Domenico (Relatore)
PELLEGRINO PIER LUIGI (Relatore)
RIZZON PAOLO (Relatore)
Ruggiero Antonio (Relatore)
Russo Domenico (Relatore)
SANTOBUONO VINCENZO EZIO (Relatore)
scolletta michele (Relatore)
Serviddio Gaetano (Relatore)
Siena Paola (Relatore)
Soldato Nicolò (Relatore)
Talarico Serafino (Relatore)
Vallabini Albino (Relatore)
villella alessandro (Relatore)
VULPIS VITO (Relatore)
zicchino Stefano (Relatore)
-
Course type