-
IL PAZIENTE CRM CARDIO RENALE METABOLICO nuovi approcci terapeutici e nuove possibilità di gestione
-
Registration for this event is closed
-
Course description
Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di mortalità nei paesi industrializzati e si prevede che lo diventino in tempi brevi anche nei paesi in via di sviluppo. Il nostro Paese non fa eccezione e questa diffusione delle malattie cardiovascolari che ancora oggi costituiscono il più importante problema di salute per il loto rilevante impatto in termini di mortalità, morbilità e disabilità: chi sopravvive ad un evento acuto diventa in buona sostanza un malato cronico con notevoli ripercussioni sulla qualità della vita.
Lo scompenso cardiaco è la malattia ad andamento cronico più complessa da gestire e più devastante in termini di qualità e quantità della vita. Il paziente molto spesso si trova in solitudine a dover affrontare situazioni complicate, senza avere un riferimento certo. Questa situazione comporta instabilizzazioni e/o ricoveri con un costo sociale ed economico rilevante per la collettività. Una perfetta conoscenza della fisiopatologia e delle importanti novità in termini di trattamento, farmacologico e non, è “conditio sine qua non” per apportare un beneficio al paziente. Di certo la formazione di una rete Ospedale-Territorio che ponga il paziente al centro del percorso con tutti gli attori pronti a intervenire in modo sinergico e nel rispetto dei ruoli è un obbiettivo non più rinviabile per sfruttare al meglio le eccezionali possibilità di intervento che le linee guida ci indicano. La terapia si è consolidata negli ultimi anni con un rilevante livello di evidenza a favore dell'effetto positivo e sinergico di cinque pilastri di trattamento, includendo in tempi recenti le gliflozine. Queste terapie - inizialmente nate come antidiabetici - si sono rivelate di comprovata efficacia tanto nello scompenso con disfunzione sistolica, quanto nello scompenso con frazione di eiezione preservata e comorbidità (ipertensione, malattia renale cronica). I nuovi indirizzi gestionali del paziente con scompenso cardiaco cronico si rivolgono ad un percorso diagnostico-terapeutico incentrato sul principio della rete integrata per un’ottimizzazione delle risorse tra ospedale e territorio. In questa ottica il corso si pone l’obiettivo di favorire il confronto tra Specialisti Ospedalieri e Medici di Medicina Generale.
Il corso rappresenta l’opportunità di approfondire questi aspetti medico interdisciplinari integrati con le ultime novità in tema di evoluzione tecnologica (AI e piattaforme digitali).
-
Attachments
-
Details
-
Course type
CME
-
Reference training objective
Guidelines - protocols - procedures
-
Available for:
-
Educational context
Classic residential training (1-200 participants)
-
Learning test
The learning questionnaire must be completed online from 13/09/2024 15:46 To 13/09/2024 15:47
-
Scientific Managers
GUAGLIUMI GIULIO
TESPILI MAURIZIO
-
Teachers
CICE GENNARO (Moderatore)
De Angelis Giuseppe (Moderatore)
De Blasio Giuseppe (Moderatore)
Giannini Francesco (Moderatore)
Bonadies Marika (Relatore)
CONTE EDOARDO (Relatore)
Ielasi Alfonso (Relatore)
Maestroni Alberto (Relatore)
Marrone Andrea (Relatore)
Ottaviano Luca (Relatore)
Peci Paolo (Relatore)
Pellicano Mariano (Relatore)
PIEPOLI MASSIMO (Relatore)
PINI DANIELA (Relatore)
Rondi Mauro (Relatore)
Schiavina Riccardo (Relatore)
-
Course type