-
IL PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO DEL PAZIENTE CON FIBRILLAZIONE ATRIALE
-
Registration for this event is closed
-
Course description
RAZIONALE
La fibrillazione atriale (FA) è l’aritmia più frequentemente riscontrata nella pratica clinica.
Questa alterazione del ritmo presenta una prevalenza che cresce progressivamente con l’età ed è in continuo aumento costituendo un importante fattore di rischio per gli eventi di natura tromboembolica. Inoltre, la stessa aritmia rappresenta il 15% di tutte le cause di ictus ischemico. La percentuale sale con l’aumentare dell’età, dato ancora più eclatante, se si pensa all’invecchiamento progressivo della popolazione mondiale.
La valutazione di un paziente con fibrillazione atriale rappresenta ogni volta una sfida nel tentativo di trovare la migliore strategia terapeutica. La personalizzazione gestionale diventa fondamentale per valutare nel modo migliore il rapporto rischio/beneficio, come anche l’evoluzione dei quadri clinici e delle problematiche presentate dai pazienti.
La rivalutazione diventa un elemento essenziale durante i periodici controlli clinici. La comparsa di forme di cardiopatia ischemia, di malattie autoimmuni o di malattie a prevalente componente emorragica, l’aumentare del valore del Body Mass Index determinano un approccio di volta in volta diverso nell’iter diagnostico terapeutico.
-
Attachments
-
Details
-
Course type
CME
-
Reference training objective
Guidelines - protocols - procedures
-
Available for:
-
Educational context
Classic residential training (1-200 participants)
-
Learning test
The learning questionnaire must be completed online from 10/09/2024 19:30 To 10/09/2024 19:35
-
Scientific Managers
CICCONE MARCO MATTEO
-
Teachers
FAGGIANO MARIA ERNESTINA (Moderatore)
SANTOBUONO VINCENZO EZIO (Relatore)
-
Course type