-
NORD e SUD S’ INCONTRANO
-
Registration for this event is closed
-
Course description
Le caratteristiche cliniche dei pazienti con Fibrillazione Atriale possono influenzare l’efficacia e la sicurezza della terapia anticoagulante. Nella scelta del dosaggio della stessa e di quale DOACs, è importante considerare le comorbidità, come l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito, lo scompenso cardiaco, caratteristiche che, tra le altre, oggi definiscono il “paziente fragile”.
Lo scompenso cardiaco (HF) è una condizione grave e debilitante, caratterizzata dal progressivo declino della capacità del cuore di pompare sangue attraverso l’organismo e rimane la seconda causa di ospedalizzazione la grande sfida della cardiologia dell’immediato futuro. Nel corso degli ultimi anni, diversi nuovi approcci terapeutici farmacologici (ARNIe-SGLT2i), hanno modificato le Linee Guida della Società Europea di Cardiologia dello scompenso cardiaco a frazione di eiezione ridotta, ciò nonostante, lo scompenso cardiaco è ancora gravato da una prognosi infausta. La terapia farmacologica, che fino a pochi mesi fa si basava su quattro pilastri che agiscono, sia attraverso una modulazione neuro ormonale, sia con un approccio cardio nefro metabolico si avvale oggi di una nuova ed innovativa terapia.
La ricerca più recente si è orientata verso nuovi target e, in particolare, la modulazione della pathway ossido nitrico (NO)-sGC-cGMP. Tra i modulatori della pathway dell'ossido nitrico è stato recentemente approvato VERICIGUAT che aumentando la sensibilità allo stesso, genera una azione vasodilatatrice che ha dimostrato manegevolezza come conseguenza di un ottimo profilo di tollerabilità e grande efficacia in quei pazienti in cui la riacutizzazione limita qualità e aspettativa di vita.
Il corso analizzerà ed approfondirà gli aspetti fin qui descritti valutando sia i più recenti dati della letteratura che la vita reale con l'impiego di VERICIGUAT nell'I.C. e quanto la stessa stia già dimostrando di migliorare significativamente la prognosi cardiovascolare.
-
Attachments
-
Details
-
Course type
CME
-
Reference training objective
Guidelines - protocols - procedures
-
Available for:
-
Educational context
Classic residential training (1-200 participants)
-
Learning test
The learning questionnaire must be completed online from 21/09/2024 13:00 To 21/09/2024 13:01
-
Scientific Managers
SINAGRA GIANFRANCO
-
Teachers
LARDIERI GERARDINA (Moderatore)
MAURO CIRO (Moderatore)
RAGOSA NICOLA (Moderatore)
CARIGI SAMUELA (Relatore)
Carriere Cosimo (Relatore)
CASTELLUCCIO EMANUELE VINCENZO (Relatore)
DE LORENZIS ALESSANDRO (Relatore)
Monitillo Francesco (Relatore)
RAO CARMELO MASSIMILIANO (Relatore)
SCHIAVO ALESSANDRO (Relatore)
-
Course type