-
POLIFARMACOTERAPIA NEL PAZIENTE CON COMORBIDITÀ
-
Registration for this event is closed
-
Course description
RAZIONALE
Il rischio di sviluppare una condizione depressiva è aumentato da due a cinque volte nelle persone affette da patologie fisiche (cardiopatie, diabete, tumori) rispetto alla popolazione generale.
Inoltre, la presenza di una condizione depressiva peggiora il decorso di queste malattie e ne aumenta la mortalità, attraverso l’intervento di fattori comportamentali (inattività fisica, abitudini dietetiche inappropriate, disturbi del sonno, fumo e abuso di sostanze) e psicologici (scarsa motivazione a prendersi cura di sé e a seguire le prescrizioni mediche, isolamento sociale).
Tra alcuni disturbi mentali e diverse patologie fisiche esiste una relazione bi-direzionale.
Da un lato, varie patologie fisiche si accompagnano ad un rischio aumentato di alcuni disturbi mentali, in particolare la depressione e i disturbi d’ansia. Dall’altro, le patologie mentali gravi (come i disturbi dell’umore) si accompagnano ad un rischio aumentato di varie malattie fisiche, tra cui il diabete, l’ipertensione, le coronaropatie, le malattie polmonari croniche ostruttive, e alcune malattie infettive.
La polifarmacoterapia è quindi un tema fondamentale quando si discute sull’appropriatezza delle cure e la popolazione più esposta è, di certo, quella anziana per la quale si osservano i maggiori incrementi demografici ed il maggior consumo di risorse sanitarie e farmaci.
-
Attachments
-
Details
-
Course type
CME
-
Reference training objective
Guidelines - protocols - procedures
-
Available for:
-
Educational context
Classic residential training (1-200 participants)
-
Learning test
The learning questionnaire must be completed online from 11/11/2024 13:00 To 11/10/2024 13:16
-
Scientific Managers
Di Sciascio Guido
-
Teachers
Bellomo Antonello (Relatore)
Palumbo Claudia (Relatore)
-
Course type