-
QUALI STRATEGIE DI MIGLIORAMENTO DELLA RISPOSTA ALLA CRT?
-
Registration for this event is closed
-
Course description
Razionale
L’impianto di defibrillatore biventricolare (CRT-D) è una pratica consolidata da diversi anni nei pazienti con frazione di eiezione (FE) ridotta (< 35%), QRS > 120 ms e QRS con morfologia blocco di branca sinistra. Tuttavia, circa il 30% dei pazienti con CRT-D non trae, per diversi fattori, beneficio da questa terapia.
Una delle possibili cause della mancata risposta alla CRT è la programmazione non ottimale dei ritardi atrioventricolare (AV) e interventricolare (VV).
L’ottimizzazione automatica settimanale dei ritardi AV e VV nei pazienti impiantati con CRT-D attraverso algoritmi dedicati risulta essere di beneficio per il clinico nell’aumentare il tasso di responder alla terapia.
Risulta anche fondamentale la scelta di materiali (elettrocateteri, sistemi di introduzione) adatti ai fini della buona riuscita dell’impianto CRT-D.
Il corso prevederà sia un approfondimento teorico sull’importanza dell’ottimizzazione AV e VV, specie nei pazienti non-responder alla CRT, con particolare risalto ad algoritmi e materiali dedicati forniti dalle aziende produttrici, sia la presentazione di casi clinici significativi.
-
Details
-
Course type
NON ECM
-
Note
FAD SINCRONA NON ECM
-
Scientific Managers
Rodio Giovanna
SACCHETTA DANIELE
VITULANO GENNARO
-
Teachers
Rodio Giovanna (Relatore)
SACCHETTA DANIELE (Relatore)
VITULANO GENNARO (Relatore)
-
Course type