-
TARHEART FAILURE 2024
-
Registration for this event is closed
-
Course description
RAZIONALE SCIENTIFICO
Il meeting mira, attraverso il prevalente uso di casi clinici esplicativi, ad un’organica e completa rilettura delle conoscenze attuali circa lo scompenso cardiaco con particolare attenzione a quanto di nuovo c’è nella fase diagnostica, nella terapia farmacologica, interventistica e chirurgica. Per la fase diagnostica si vuole dare particolare attenzione alle nuove definizioni dei vari quadri di scompenso cardiaco: dall’imaging (ecocardiografia, risonanza etc.) fino al monitoraggio remoto nel territorio. Per la terapia farmacologica abbiamo a disposizione nuovi farmaci con nuove caratteristiche, altamente efficaci: una occasione per fare il punto della situazione tra linee guida e nuove evidenze attraverso relazioni frontali e condivisione di casi clinici.
Ormai è abbastanza chiaro, ma ancora non largamente applicato, che all’approccio farmacologico allo scompenso debba seguire più precocemente possibile, l’impiego, quando indicato, di resincronizzazione della contrazione cardiaca, di gestione della fibrillazione atriale, di correzione della insufficienza mitralica (e la tricuspide?), percutanea o chirurgica. Nei casi più evoluti l’utilizzo di supporto meccanico al circolo. La gestione dello shock cardiogeno si sta imponendo alla attenzione dei cardiologi particolarmente nelle strutture dotate di risorse tecnologiche adeguate: l’idea della diffusione nel territorio di supporto al circolo come ponte al recupero di migliore performance cardiaca o ponte ad altri trattamenti come VAD/trapianto cardiaco. E’ tempo di adeguare la conoscenza oltre che la diffusione nel territorio di tali supporti, per ridurre al minimo la perdita di pazienti ad altissimo rischio di morte per la loro patologia ma a volte solo per la distanza dai centri capaci di terapia adeguata. Centralità dei casi clinici. Linee Guida. Prospettive future. Il Management dei rapporti tra i protagonisti della gestione a tutto tondo di questa categoria di pazienti. L’importanza del Governo Clinico delle risorse.
-
Attachments
-
Details
-
Course type
CME
-
Reference training objective
Guidelines - protocols - procedures
-
Available for:
-
Educational context
Classic residential training (1-200 participants)
-
Learning test
The learning questionnaire must be completed online from 07/06/2024 12:34 To 08/06/2024 00:00
-
Scientific Managers
MY LUIGI
-
Teachers
Aloisio Angelo (Moderatore)
Ausiello Arturo (Moderatore)
Caldarola Pasquale (Moderatore)
CICCONE MARCO MATTEO (Moderatore)
COLONNA GIUSEPPE (Moderatore)
Giordano arturo (Moderatore)
John Anna Nancy (Moderatore)
PELLEGRINO PIER LUIGI (Moderatore)
PISANO' ENNIO CARMINE LUIGI (Moderatore)
VALENTE SERAFINA (Moderatore)
Alabrese Renato (Relatore)
Anastasia Antonio (Relatore)
Basile Marco (Relatore)
Brunetti Natale Daniele (Relatore)
Bruni Mariano (Relatore)
Buemi Roberta (Relatore)
CACCAVO VINCENZO (Relatore)
Corcione Nicola (Relatore)
Cucci Vincenzo (Relatore)
DE CILLIS EMANUELA (Relatore)
DE MASI DE LUCA GABRIELE (Relatore)
di marino serena (Relatore)
Fanelli Vitantonio (Relatore)
Fischetti Giuseppe (Relatore)
FISCHETTI DIONIGI (Relatore)
GIANFRANCESCO DOMENICO (Relatore)
GIANNATTASIO CESARE FRANCO (Relatore)
Grassi Piermichele (Relatore)
IACOVIELLO MASSIMO (Relatore)
La Rosa Concetto (Relatore)
Lafranceschina Carlo (Relatore)
LAROSA CLAUDIO (Relatore)
LEONE MARTA (Relatore)
LISO ARMANDO (Relatore)
Lucarelli Katya (Relatore)
LUZZI GIOVANNI (Relatore)
Mancini Luigi (Relatore)
MANDURINO COSIMO DAMIANO (Relatore)
MARCHESE ALFREDO (Relatore)
Martino Roberto (Relatore)
MY GIULIA (Relatore)
Palama' Zefferino (Relatore)
PALMISANO PIETRO (Relatore)
Palumbo Saverio (Relatore)
PEPE MARTINO (Relatore)
PESTRICHELLA VINCENZO (Relatore)
POLINI SILVIA (Relatore)
Potenza Domenico Rosario (Relatore)
RUTIGLIANO DAVID (Relatore)
Scianaro Maria Carmela (Relatore)
SIGNORE NICOLA (Relatore)
Tarantini Giuseppe (Relatore)
VALENTI GIOVANNI (Relatore)
Vannini Monica (Relatore)
VAZIRI FARAHANI KIA (Relatore)
Vergaro Giuseppe (Relatore)
-
Course type