II CONGRESSO REGIONALE ANMCO-SIC CALABRIA CONTROVERSIE E INNOVAZIONI IN CARDIOLOGIA
-
Course Code441683
-
From date28/03/2025
-
To date29/03/2025
-
Duration19 hours
-
Formative credits13.03
-
Basic entry feeFree Enrollement
-
Training typologyResidential trainingCME
-
LocationGIZZERIA CZ
-
Reference training objectiveGuidelines - protocols - procedures
-
Educational contextClassic residential training (1-200 participants)
-
Course categoryRESIDENZIALI
Course description
Dando seguito al successo del precedente congresso congiunto delle due principali società scientifiche cardiologiche calabresi, abbiamo fortemente voluto organizzare il “II Congresso Regionale ANMCO-SIC Calabria”, per rinforzare la collaborazione tra Ospedale e Università anche sul piano degli eventi scientifici oltre a quello delle attività cliniche, come già avviene da anni, visto anche l’ampliamento dell’offerta formativa accademica nella nostra regione.
Abbiamo realizzato un programma fortemente indirizzato a coniugare l’aggiornamento scientifico con la realtà clinica. Si terranno sessioni nelle quali verranno illustrate le principali procedure interventistiche grazie a filmati realizzati nei laboratori di emodinamica ed elettrofisiologia calabresi che saranno commentati e discussi in diretta (“Come l’ho fatto”) e altre nelle quali verranno discussi i possibili approcci pratici a situazioni cliniche complesse (“Come l’ho gestito”). Affronteremo una serie di controversie su temi dibattuti, sui quali non vi è sempre unità di vedute, con coinvolgimento interattivo di quanti parteciperanno alle sessioni. Tratteremo tutti i principali temi della cardiologia, da una visione più ampia del continuum cardio-nefro-vascolare allo scompenso cardiaco, dalle sindromi coronariche al trattamento delle dislipidemie. Saranno tenuti mini-corsi e sfide diagnostiche su elettrocardiografia ed ecocardiografia e una sessione interamente dedicata a infermieri e tecnici di radiologia.
L’intento è quello di garantire uno scambio di esperienze e conoscenze, e di fornire uno strumento di supporto e verifica delle nostre capacità di gestione clinico-terapeutica che sia il più interattivo possibile.
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Roberto Caporale (Cosenza), Ciro Indolfi (Cosenza), Alberto Polimeni (Cosenza)
Notes
Learning test:
The learning questionnaire must be completed online from 29/03/2025 19:00 To 02/04/2025 23:59
Satisfaction test:
The satisfaction questionnaire must be completed online by 29/03/2025 19:00 To 02/04/2025 23:59